[ITNOG] R: IPv6, anyone ?

Livio Morina l.morina@airbeam.it
Gio 18 Ott 2018 11:55:11 CEST

In Belgio NON c'è una legge impositiva, ma un 'patto d'onore' tra operatori e forze dell'ordine.
Mi pare che di fatto il NAT non avvenga per numeri maggiori rispetto ad 1:16.
Se però usano 1:17, non si viola alcuna legge

Questa strada può essere percorsa, ma se i "grossi del NAT" Italiani se ne fregano, i numeri non risulterebbero importanti.
Sarebbero comunque un segnale forte

Livio Morina
Amministratore Unico | Airbeam Srl Unipersonale
 Sede Legale:
Via Chiodi 11 | Predore (BG)
 Sede Operativa:
Piazzale Parroci Tonoletti 7 | Palazzolo s/O (BS)
www.airbeam.it | l.morina@airbeam.it | Diretto: 035.198.33.032

-----Messaggio originale-----
Da: itnog <itnog-bounces@lists.itnog.it> Per conto di Marco d'Itri
Inviato: giovedì 18 ottobre 2018 11:49
Cc: itnog@lists.itnog.it
Oggetto: Re: [ITNOG] IPv6, anyone ?

On Oct 18, Giorgio Bonfiglio <me@grg.pw> wrote:

Ho parlato più volte di questo argomento, l'ultima questa estate:
http://www.linux.it/~md/text/ipv6-ihc2018.pdf

> E’ vero che i provider piccoli hanno poche risorse, ma e’ anche vero
> che devono solo abilitarlo su 2 transiti, un peering e 4 router in
> totale. Secondo me il problema e’ solo di mindset, non puo’ esserci
> nessuna reale ragione tecnica per non deployarlo ad oggi.
No. Attivare IPv6 sul backbone al giorno d'oggi è un problema ampiamente risolto e solo le reti più scassate non sono in grado di fornire transito v6.
La cosa complicata per le reti di accesso è aggiornare i sistemi di provisioning (che magari ha fatto Accenture, ecc) e soprattutto i CPE, che in genere sono schifezze indegne perché acquistati con il criterio del minor prezzo.
Però il livello di adozione in molti paesi dimostra che sono problemi risolvibili, e non è che in Italia siamo più scemi.

Per quanto riguarda le statistiche io mi fido di quelle di Google:
https://www.vyncke.org/ipv6status/compare.php?metric=p&countries=be,de,us,ch,it,gr

Segnalo che la forte adozione in Belgio è il risultato di una azione governativa (la locale polizia era stufa dei NAT), mentre in CH, GR e US principalmente dell'adozione massiva da parte dell'incumbent.
Al momento vedo molto improbabili entrambi i casi in Italia.