[ITNOG] R: [EXT] Re: Speedtest

Davide Davini diotonante@gmail.com
Mar 20 Nov 2018 14:09:26 CET

On 19/11/18 15:52, Ferretti Antonio wrote
> L'utente che si confronta con lo speedtest, mediamente sembra non avere idea di cosa stia realmente testando. *Quindi se veramente vuole avere voce in capitolo*, deve capire.
> Non parlo di entrare nel dettaglio, ma di sicuro capire che il test ad un server che non si sa dove sia, non può essere indicativo!

Qui è secondo me dove ci scontriamo. Il cliente ha _SEMPRE_ voce in
capitolo.

Per il resto sono d'accordo.

Un test eseguito all'interno del network del provider è secondo me la
soluzione migliore per mettere a tacere gli utenti che non hanno un
reale problema e quello che vogliono è solo vedere il numerino che si
aspettano. (Al netto dei voli del marketing)

Mi pare inoltre anche uno strumento che rimane utile per diagnosticare
se ci sono problemi di ultimo miglio. Certo molto dipende dal tipo di
tool utilizzato.