[ITNOG] Speedtest

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Gio 15 Nov 2018 09:38:35 CET

Ciao,

> Mi piacerebbe sapere il vostro parere in relazione alle piattaforme di
> speedtest online.

Dovrebbero morire tutte.

> Ovviamente non puoi spiegargli che di mezzo c’è Internet (noi non
> abbiamo peering diretti con questi operatori), che non è possibile
> controllare quanti e quali nodi della rete vengono attraversati, etc
> etc. perché “il cliente ha sempre ragione”.

Più che essere il cliente ad avere sempre ragione, adesso che le
velocità di accesso iniziano ad avvicinarsi molto a quelle dei server
dall'altro lato, il grande pubblico inizierà a farsi la domanda "cosa
vuol dire che ho comprato 1 gbit" ed è più che lecita.

Con una ADSL 20 mega quei 20 mbps hanno un significato più semplice, e
cioè che qualunque cosa vuoi scaricare, la scarichi a 20 mega. Con 1
gbps la questione è un po' più complessa, e si aggiungono svariate
variabili: la CPU della macchina o anche solo il wifi, per l'ADSL era
sufficiente un 2.4 ghz G scarso, per 1gbps ti serve un AC 5ghz banda
piena...

> Per lo stesso motivo non puoi nemmeno chiudere il discorso dicendo
> sono risultati orientativi senza alcun valore, perché il cliente non
> li impugna ai fini di una disdetta, ma ti vuole solo mostrare la sua
> scontentezza. Per la mia esperienza oggi il cliente è sempre alla
> ricerca di un colpevole per una insaziabile sete di velocità. Non gli
> basta che Netflix funzioni bene e Youtube non vada a scatti: vuole
> anche lo speedtest a fondo scala.

Questa è anche una questione di mercato: se vendi 1 gbps allora è 1 gbps
che devi dare, non è sufficiente "avere quanto serve".

> Vi chiedo se avete affrontato la questione, e cosa ne pensate al riguardo.

Sono abbastanza critico specialmente nei confronti di gente come Ookla,
ma ritengo sia semplicemente una questione di software. Ad oggi il loro
sw sceglie server indiscriminatamente, ma avrebbe bisogno di varie
ottimizzazioni che risolverebbero il tuo problema alla base, ad esempio:

- se un test si avvicina molto ad 1gbps ed il server stesso è connesso
con 1gbps, allora rimbalza ad altro server 10gbps

- un ratelimiting di qualche tipo su quanti test sono in corso rispetto
alla banda totale del server

- test multiserver in parallelo con risultati aggregati, che sarebbe poi
il caso piu' realistico per un utente vero

...ma considerato che è ormai 10+ anni che guadagnano soldi sia dai
clienti che dai provider che ci mettono i server con sviluppo software
praticamente pari a zero stento a credere ciò succederà.

Giorgio

--
Giorgio Bonfiglio
Systems/Network Engineer

email: me@grg.pw
mobile it: +39 393 1049073
mobile uk: +44 7716 604314
skype: giorgio.bonfiglio
www: grg.pw

This email and any files transmitted with it are confidential and intended solely for the use of the individual or entity to whom they are addressed. Please notify the sender immediately if you have received this email by mistake and delete it from your system. You are notified that disclosing, copying, distributing or taking any action in reliance on the contents of this information is strictly prohibited.