[ITNOG] la lingua ufficiale di ITNOG

Paolo Di Francesco paolo.difrancesco@level7.it
Gio 20 Dic 2018 15:12:41 CET

> Buongiorno,
>
> concordo con il fatto che sia l'Italiano la lingua madre dell'evento e
> della lista; io personalmente non ho difficoltà a leggere l'inglese,
> ma in eventi/conferenze dove il relatore parla in Inglese mi sento a
> disagio specie se anche il relatore non è di madrelingua... a suo
> tempo ho trovato interessante le argomentazioni di Claude Piron in
> merito alla questione ( http://claudepiron.free.fr/index.htm ).

non conosco le argomentazioni in oggetto ma trovo alquanto deboli quelle
che dicono "siamo Italiani e dovremmo usare l'Italiano".

E' come dire ad un albergo Italiano di dire ai turisti "noi parliamo
solo Italiano".

Certo siamo operatori italiani ma la comunita' direi che e' semmai Europea.

> Interessante valutare la possibilità di avere una traduzione
> simultanea per ospiti e talk in altre lingue; sempre che il costo sia
> abbordabile!

potrebbe essere una soluzione  Inglese <-> Italiano ma temo sia costosa

--

Ing. Paolo Di Francesco

Level7 s.r.l. unipersonale

Sede operativa: Largo Montalto, 5 - 90144 Palermo

C.F. e P.IVA  05940050825
Fax : +39-091-8772072
assistenza: (+39) 091-8776432
web: http://www.level7.it