[ITNOG] R: Namex DOWN ?

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Lun 14 Nov 2016 11:06:05 CET

On 13/11/2016 12:28, Corrado Del Po wrote:
> 3) gli OTT non si spostano o lo fanno con molta fatica per via dei
> rischi e degli investimenti necessari per spostare le interconnessioni;
Parli di POP di rete o datacenter degli OTT? So che sia da un lato che
dall'altro qualcosa si sta muovendo, soprattutto per la seconda parte,
perchè in Caldera non c'è più spazio nemmeno per la sede distaccata base
di un qualunque OTT (sembra che per meno di 200 rack non firmi nessuno).

Altro discorso per la rete, interconnessioni dirette sono praticamente
possibili solo su Caldera, ma sono convinto che per grossi numeri i
carrier aprano volentieri gli anelli per infilarci dentro cose diverse
da Caldera.
> 4) l'affidabilità dei data center e delle reti sono un requisito
> essenziale per il sistema e quindi più aumenta e meglio è; certo se
> aumenta anche la distribuzione geografica meglio ancora.
Non sono totalmente sicuro della prima: la replica geografica sta
diventando sempre piu facile (sia per le enterprise, con i netapp che
replicano in WAN, che per le realtà più evolute, con Galera che replica
anche in async).

Per fortuna anche da noi dopo il successo temporaneo di INET BF2 è
sparita l'idea di super datacenter inaffondabile, anche se qualcuno in
questa lista non sembra essere della stessa opinione.

Giorgio