[ITNOG] R: R: Problemi di connettività tra Telecom e Mclink

Andrea Costantino costan@amg.it
Ven 20 Maggio 2016 19:13:25 CEST

Guarda potrebbe essere la mia stanchezza (alla prese con fault per tutta la notte e parte del pomeriggio), ma ricordo distintamente di aver controllato più volte e aver visto questa differenza, poi sparita dopo un ulteriore bang (traffico a zero) del loro router di Malpaga verso le 22.30.

Circa il numero, potrebbe banalmente essere una misura di protezione per le macchine con il limite a 512k prefissi.. cioè, ho visto clienti tagliare un buon numero di reti africane per evitare che il router (so due casi per certo, Brocade MLX con i vecchi management module e Cisco 6500/7600 senza CAM recarving) andasse in software e/o droppasse a bestia.

Comunque il numero era ancora sopra il limite, ma se un feed ti taglia l'unico accesso a quei prefissi (anche se lo vedo difficile in TIS..) allora biecamente spariscono..

-----Messaggio originale-----
Da: itnog [mailto:itnog-bounces@lists.itnog.it] Per conto di Daniele Duca
Inviato: venerdì 20 maggio 2016 18:49
A: itnog@lists.itnog.it
Oggetto: Re: [ITNOG] R: Problemi di connettività tra Telecom e Mclink

On 20/05/16 18:30, Andrea Costantino wrote:

> TI != AS6762, anche se sono di proprietà della stessa azienda.
>
> TI == AS3269, e il suo upstream aveva problemi. Ergo "ci sono problemi su Internet, non sulla mia rete".
>
> Policy deprecabile, s'intende, ma in tribunale avrebbero ragione loro.. :(
D'accordo con te, ma la figurina marrone la fanno comunque con chiunque
ne capisca un qualcosa.
> Nota di colore, il loro feed BGP per la full routing table per diverse ore aveva circa 30-40k prefissi in meno, come se da qualche parte ne tagliassero un po'..

Questo mi incuriosisce. Non ho peering diretto con AS6762, ma mi
stupisce che decidano di tagliare 30-40k prefissi che sono meno del 1%
della full routing table.

Se puo' aiutare qualcun'altro, mettendo in shutdown il peering con
Cogent abbiamo migliorato la raggiungibilita' di certe nostre subnet che
passavano appunto per Cogent. La sensazione e' che nella tratta
TISparkle <-> Cogent ci siano link probabilmente sottodimensionati.

Daniele Duca