[ITNOG] problemi verso AS3269

Gianluigi Salerno gsalerno@telnetwork.it
Mar 16 Dic 2014 09:08:53 CET

On Tue, 16 Dec 2014, Marco d'Itri wrote:

> Non ho notato problemi di congestione con un misto di Tinet, GBLX
> e Cogent, sospetto fortemente che quello che vedi dipenda dalle
> interconnessioni tra Tata e TIS.

Ho provato anche a spostare tutto su GBLX e la situazione non cambia,
latenza alta e packet loss.

> Questo quindi si verificherebbe anche comprando transito da TIS,
> e implica che non esiste un modo per avere connettivitā affidabile verso
> i clienti di accesso di 3269 che non sia comprare transito o peering da
> 3269 stesso.
> Sarei felice di essere smentito.

Credo proprio che sia come dici tu, infatti quando rilevo il problema
faccio dei test dal LG di TIS verso loro clienti diretti italiani e anche
con loro ci sono PL e latenze alte.

> Direi che questa domanda dovresti rivolgerla prima di tutto a Tata, il
> fatto che continui a esserci PL anche spostando il traffico da un PNI
> all'altro č piuttosto preoccupante.

E' piu' di un mese che ho aperto un ticket con Tata, loro non hanno mai
detto apertamente se il problema sia o meno di loro competenza diretta, da
quello che ho capito sono il primo ad averglielo segnalato ed il fatto che
sia intermittente non agevola l'identificazione (anche se a me e'
abbastanza chiaro).

Ciao.

--
Gianluigi Salerno - TELNET S.r.L.        Phone:  +39-0382-529751
TELNET e' associata ad AIIP, MIX, RIPE   Fax:    +39-0382-528074