[ITNOG] MTU KIT GbE Telecom Italia

Loris Marcovati Loris.Marcovati@cu.mi.it
Mar 9 Ago 2011 11:42:53 CEST

On 08/09/2011 11:06 AM, Marco Marzetti wrote:
> Forse non è chiaro il quadro.
> Per raccogliere le utenze xDSL su kit di consegna GbE lato OLO, si
> è obbligati ad utilizzare PPPoE o PPPoA lato cliente.
>
> Solitamente, quando la CPE incapsula in PPPoA, la MTU utilizzata è
> 1500 bytes.
> Quando il pacchetto arriva sul BRAS lato OLO la MTU va ridotta a 1492
> bytes
> visto che la dimensione massima del circuito ethernet e 1500.
>
> Il tutto avviene in senso contrario per i pacchetti IP di dimensione
> maggiore
> a 1492 bytes destinati ai clienti.

> [...]

Marco, il tuo discorso e' chiaro, ma se fai settare dal router
di aggregazione un tcp mss piu' basso (1492, ma anche meno se
ti serve) il problema in pratica non si pone proprio.

http://www.cisco.com/en/US/docs/ios/12_2t/12_2t4/feature/guide/ft_admss.html

 L.

Loris Marcovati                     phone:    +39 02 70004850
C.U. S.r.l.                         e-mail:   Loris.Marcovati@cu.mi.it
Viale Lucania 3                     msn:      loris@cusun.sublink.org
I-20139 Milano - Italy