[ITNOG] MTU KIT GbE Telecom Italia

Marco Marzetti marco@lamehost.it
Mar 9 Ago 2011 11:06:43 CEST

On Mon, 8 Aug 2011 23:29:49 +0200, Giovanni Laieta
<giovanni.laieta@gmail.com> wrote:
> Ciao,
> Forse non ho capito la domanda ma non capisco perche'
> dovrebbe essere uno spreco settare la mtu su una ethernet
> a 1500.
> Nella ethernet la dimensione del frame non e' "fissa" come invece e'
> per le celle ATM forse e' qui che sorge il dubbio.
> Al contrario sarebbe bello se Ti settasse l'mtu superiore a 1500,
> cosi' da permettere di "incapsulare" comunque 1500 byte
> del livello rete, nel caso si usi pppoe o mpls ad esempio.
> Se cosi' facessero non devresti abbassare l'mtu lato bras sulla VI e
> [...]

Ciao,

Forse non è chiaro il quadro.
Per raccogliere le utenze xDSL su kit di consegna GbE lato OLO, si
è obbligati ad utilizzare PPPoE o PPPoA lato cliente.

Solitamente, quando la CPE incapsula in PPPoA, la MTU utilizzata è
1500 bytes.
Quando il pacchetto arriva sul BRAS lato OLO la MTU va ridotta a 1492
bytes
visto che la dimensione massima del circuito ethernet e 1500.

Il tutto avviene in senso contrario per i pacchetti IP di dimensione
maggiore
a 1492 bytes destinati ai clienti.

A parer mio, gli sprechi derivanti sono:
- Maggior numero di pacchetti instradati
- Maggior consumo di CPU e RAM per ridimensionare i pacchetti

Sbaglio?

Grazie