[ITNOG] SMTP server da mobile

Giuliano Peritore g.peritore@panservice.it
Gio 21 Ott 2010 13:01:16 CEST

Diciamo che il punto è leggermente spostato (anche) sul lato "legale".

Grazie al combinato delle delibere AGCOM 131/06/CSP, 244/08/CSP e
seguenti i fornitori di "Accesso a internet da postazione fissa" e
quindi tipicamente dialup, xDSL, fibra, wimax, hiperlan, ecc. hanno
l'obbligo di pubblicare (impegnandosi anche contrattualmente) una serie
di caratteristiche per ciascun profilo di servizio che contengono fra
gli altri anche indicazioni esplicite su:

- Eventuali limitazioni nelle connessioni con indirizzi IP unicast
(anche con specifici sottoinsiemi)
- Eventuali limitazioni nell’uso delle porte
- Eventuali ulteriori limitazioni del servizio d’accesso a Internet
- Altre informazioni dettagliate su
http://www2.agcom.it/provv/d_244_08_CSP/d_244_08_CSP_All_6.pdf

Il punto è che questo obbligo è previsto appunto per l'accesso a
internet da postazione fissa ma non mi risulta che sia stato mai esteso
all'accesso "mobile", come le chiavette.

Saluti.

Il 21/10/2010 12.55, Emanuele (aka Skull) ha scritto:

> Discorso vecchio.
> La sostanza della risposta è "ti vendo quel che ritengo
> opportuno/sostenibile vendere; se ti sta bene acquisti, se no amen".
>
> Il resto è comunicazione all'utenza...

> Se è ancora come quando ci lavoravo io, è _certamente_ girata a
> /dev/null... :-(

         Giuliano Peritore - g.peritore@panservice.it
         Direzione Generale - Panservice
         Servizi professionali per Internet ed il Networking
         Panservice e' associata AIIP -- RIPE Local Registry
         Phone: +39 0773 410020 Fax +39 0773 470219
         Numero verde: 800 901492 - http://www.panservice.it