[ITNOG] R: R: R: costi dei principali IX italiani ed europei

Maurizio mauryllo@gmail.com
Gio 4 Mar 2010 10:55:14 CET

> Da: Riccardo Losselli [mailto:riccardo@e4a.it]
>
> mi puoi fare un esempio? credo che tu abbia una percezione errata di
> quella che e' la situazione, dichiarata dagli stessi "grossi"..
> Uno dei principali motivi per cui i grossi (e io per grossi intendo
> quegli AS che muovo tanto traffico, o si portano dietro tante
> reti/tanti
> AS), esclusi i Tier1, sono negli exchange e' proprio perche' (a detta
> loro) non ci sarebbero ip transit in grado di dare la capacita', la
> ridondanza e le prestazioni necessarie.

Non ho numeri ed ammetto che forse la mia definizione era imprecisa.
Il punto per me pero' e' sempre lo stesso: i grossi ci sono negli exchange,
ma se 5 peering si prendono quasi tutto il traffico, hanno ancora
convenienza a mettere in piedi gli altri 80? Sono portato a credere che ci
siano situazioni in cui non ci sia un vantaggio aprezzabile.

Ciao,
Maurizio