[ITNOG] costi dei principali IX italiani ed europei

Vittorio @ Utility Line Italia staff@uli.it
Lun 1 Mar 2010 19:38:59 CET

Ciao Loris
la scelta di avere una sala propria (caso pressoche' unico in europa) e' stata
fatta alla fondazione di MIX per evitare che chiunque ne abbia un vantaggio
(sia logistico che commerciale).

Per quanto riguarda i costi come puoi vedere dalla tabella di Marco i prezzi
sono allineati ai migliori  IX europei e inferiori a quelli praticati da altri
IX italiani.

Se poi parliamo di opportunita' di ridurre i costi di gestione potrei essere
concorde con te, ma a quel punto non si parlerebbe di caldera come sede di MIX
ma di colocator neutrali (giusto per la premessa iniziale)  che a Milano hanno
sedi altrove. (cosa che inciderebbe non poco sulle attivita' presenti nel
campus)

Vittorio

On Monday 01 March 2010 07:22:22 pm Loris Marcovati wrote:

> Pero' la mia impressione e' sempre stata che la scelta di avere
> una sala dati proprio per offrire l'alloggiamento delle apparecchiature
> di peering abbia alzato di  molto i costi di gestione struttura
> (affitti/personale) e quindi del  servizio.
>
> Probabilmente se il mix non avesse una sua struttura da
> gestire, ma tenesse semplicemnte gli apparati in housing in
> una o piuŽ  sale in caldera, potrebbe fare prezzi molto
> piu' interessanti.
>
> Ma e' solo una impressione di un cliente che non conosce
> i retroscena di questa scelta.
> 	L.

Vittorio Figini          * STAFF ULI *          mailto:vittorio@figini.it
Utility Line Italia s.r.l.                              http://www.uli.it
via Mezzera 29/a - 20030 Seveso (Mi)         Skype: uli-vittorio
tel +39.0362.540538 fax +39.0362.540153  mailto:staff@uli.it