[ITNOG] R: Hierarchical ISIS

Maurizio mauryllo@tiscali.it
Sab 3 Ott 2009 08:34:02 CEST

On Oct 3, 2009, at 1:10 AM, Marco d'Itri wrote:
> Da quanto ho sentito anche io praticamente tutti usano una topologia
> piatta.
> L'argomentazione della scalabilità non mi convince: se la rete è
> progettata correttamente avrai in IS-IS (o OSPF, fa lo stesso) solo
> loopback e (alcune?) transfer network: per grande che sia la rete,
> il numero di rotte dovrebbe comunque rimanere abbastanza basso da non
> danneggiare i tempi di convergenza.

In realtà è vero, ma mi trovo nella situazione di avere una serie di
apparati di accesso decisamente vecchiotti che non parlano e non possono
parlare BGP per vari motivi. Questi apparati (sparsi in giro per la rete)
partecipando alla flat-area ISIS vedono un bel po' di roba inutile, quindi
cercavo un modo di confinarli il più possibile.
Una alternativa sarebbe sicuramente metterci OSPF da redistribuire in ISIS,
ma me la tengo come ultima possibilità.

> Ricordo che quando ATDN era passata a IS-IS un po' di anni fa avevano
> deciso per la topologia piatta, se andava bene per la loro rete di
> allora penso che vada bene quasi per chiunque. :-)

E in effetti ad oggi una soluzione di questo genere funziona e va bene anche
per me:) Mi interrogavo più su una eventuale scalabilità a lungo termine
visto che il numero di PE sale e con lui il numero di /32.

> Argomento correlato: se posso sommarizzare in un'area IS-IS o OSPF,
> perché non farlo direttamente in BGP allora?

Se possibile è sempre meglio, concordo!

--
Maurizio