[ITNOG] R: Router ADSL con supporto IPv6

Riccardo Losselli riccardo@e4a.it
Mer 1 Apr 2009 13:46:12 CEST

Scassellati Gianpaolo ha scritto:

> Scrive Riccardo Losselli:

> necessita'
>
> Sarebbe interessante sapere quali modem-router ADSL possono supportare
> un meccanismo di tunneling, in modo da avere IPv6 nella LAN/WLAN di casa
> nonostante l'ISP non ce l'abbia ancora.
>
> Qualcuno ne conosce?

Posso informarmi.. ci sono diversi afferenti di Linx e Inex che hanno
gia' servizi attivi o fatto prove in questo senso. I tunnel comunque
hanno tutti, chi piu' chi meno, vari problemi di diverso tipo, legati
sia al sistema operativo sia agli apparati (anche dual stack comunque
spesso non e' cosi' liscio).
In parte mi pare di ricordare (non ero presente, vado a memoria sulle
slide della presentazione) siano stati elencati durante l'ultimo
incontro di Namex.
Linx ha l'archivio online sia delle presentazioni che i video delle
presentazioni dell'incontro ipv6 del 13 marzo.
https://www.linx.net/events/2009-ipv6/ipv6-2009.html

Inex non ha ancora messo online nulla per quanto riguarda il workshop
ipv6 di fine gennaio, ma ci sono un paio di presentazioni su ipv6
interessanti, tenute durante il general meeting della scorsa settimana,
e che normalmente vengono pubblicate dopo una 15ina di giorni.
In particolare Airwire (ipv6 su accesso wireless hiperlan e xdsl, ma con
analisi anche di vari comportamenti dei tunnel, di nativo, pppoe, etc, e
sono elencati in questa presentazione quei modelli di router a cui mi
riferivo), e Google, che ha presentato un resoconto su cosa hanno fatto,
cosa stanno faccendo e cosa e' successo nell'attivazione di dual stack
sulla (parte per ora) della loro rete.
Google dovrebbe rendere accessibile a breve (si parlava di un paio di
mesi) anche Youtube.
Ciao,
Ricky