[ITNOG] massima MTU per gli switch

Massimo Fontanive (Progetto8) massimo@progetto8.net
Mar 22 Ott 2019 22:39:47 CEST

Imho la ragione è semplice. Il jumbo frame non è previsto nel IEEE 802.3
dove la massima dimensione prevista era 1500 byte e non esiste un
protocollo comune di negoziazione su ethernet (al contrario di L3 dove ci
sono meccanismi di MTU discovery).
Quindi, se in una catena di switch L2 non hai il controllo di tutti, e
quindi non sai quale MTU supportano, non puoi dare per scontato che il
jumbo frame ethernet arrivi a destinazione.
Sbaglio?