[ITNOG] RIPE NCC General Meeting Settimana prossima

Massimiliano Stucchi max@stucchi.ch
Ven 11 Ott 2019 10:12:21 CEST

Ciao,

come molto probabilmente saprete, settimana prossima ci sara' il RIPE
Meeting a Rotterdam, e contestualmente, mercoledi', il RIPE NCC General
meeting.

Durante il general meeting si terra' una votazione a riguardo della
redistribuzione degli utili di RIPE NCC per quanto riguarda il 2019.
Per farla breve, si vota su cosa dovrebbe fare RIPE NCC in merito a
circa 14 milioni di euro di surplus.

Ci sono due scelte:

A) Aggiungere questi 14 milioni interamente alle riserve;

B) Aggiungere il 50% di questi 14 milioni (ovviamente 7) alle riserve.
In questo caso ogni membro riceverebbe uno sconto di circa 302 euro
sulla fattura dell'anno prossimo per la membership.

Perche' RIPE NCC chiede di votare ? Perche' negli ultimi anni e' sempre
stato redistribuito il 100% del surplus, ma dal momento che IPv4 sta per
finire, il numero di membri e soprattutto quello di nuovi membri calera'
vistosamente, mentre non si pensa di abbassare il budget operativo
perche' comunque di lavoro da fare e di controlli da mantenere ce ne sono.

Potete votare come LIR, oppure potete delegare il voto a qualche altro
LIR, sia in persona che attraverso voto elettronico.  Se avete domande
sulla modalita', chiedetemi pure.

La board di RIPE NCC ha consigliato di votare per l'opzione B, che e'
quella che anche io personalmente mi sento di raccomandare.

Disclaimer: Non lavoro piu' a RIPE NCC, quindi ho lo stesso punto di
vista di chiunque altro in questa lista, ma sono membro con un mio LIR.

Ciao!

--

Massimiliano Stucchi
MS16801-RIPE