[ITNOG] Netflix e fisco

SEEWEB - Antonio Baldassarra antoniob@seeweb.it
Gio 3 Ott 2019 17:40:12 CEST

Salve non so se forse vado OT perņ volevo segnalare questa vicenda:

https://www.reuters.com/article/us-netflix-probe-italy/italy-prosecutors-open-netflix-tax-evasion-investigation-source-idUSKBN1WI0NE

Il caso è “scontato” nelle motivazioni ed è ovvio che è una mossa del fisco per spingere Netflix a fare un accordo di tax ruling per raccogliere qualche milione di Euro.

L’aspetto interessante è che un “noto consulente” ;-) (nemmeno stupidamente in realtà) ha suggerito alla GdF di cercare di ottenere un “sequestro presso terzi” delle cache di Netflix sul territorio Italiano.  Sarebbe il primo caso del genere al mondo (che io sappia) ed è molto interessante.
Non sono un esperto ma chiedendo a degli amici mi dicono che ci sono gli strumenti giuridici per farlo in maniera molto agevole ed č sufficiente che riescano a trovare un magistrato che lo decida.

—
Antonio Baldassarra
antoniob@seeweb.it