[ITNOG] IPv6 statico o dinamico

Matteo Sgalaberni sgala@sgala.com
Gio 3 Ott 2019 16:31:36 CEST

Ciao a tutti!

Mi rivolgo principalmente agli ISP che hanno adottato IPv6.

Io ricordo di aver attivato IPv6 ai clienti in dual stack nel 2012.

Quando lo annunciai, la prima lamentela ricevuta dai clienti più "attivi/amici/interessati" era perché non davo IPv6 statico.

Avevo (ed è tuttora così) nella configurazione del BRAS un semplice IPv6 local pool e quindi do "casualmente" prefissi v6 agli utenti. Come avviene con gli IPv4 dinamici. Mentre i clienti "attivi/amici/interessati" volevano V6 statico per configurare servizi, fare cose e sfruttare a pieno le potenzialità che ci sono.

All'epoca provai a delegare prefissi v6 dal radius ma c'erano limitazioni con la versione di iOS che usavo (su dei 7200) e non ero riuscito a risolvere.

Ora sto usando IOS-XE con ASR e quindi magari la situazione è cambiata... ma da allora la faccenda è andata in secondo piano e, sinceramente, non ho avuto altre richieste.

Quello che vi chiedo oggi è: voi, commercialmente/tecnicamente vendete/avete predisposto i servizi per offrire v6 statico e/o dinamico?

Matteo