[ITNOG] Risorse sulla progettazione di una rete per un ISP

Marco Marzetti marco@lamehost.it
Mer 19 Giu 2019 14:40:55 CEST

Ciao,

Al giorno d'oggi direi:

   -  2 switch metro ethernet che facciano VxLAN o VPLS
   -  3 servers (2 dove far girare un hypervisor ed 1 come NMS)
   - 1 NAS o spazio su Amazon per i backup
   - Software vari (Freeradius, PDNS, Mysql, syslog, CNCPOk fatturazione,
   asterisk)
   -  2 Routers che facciano da BRAS, da GW per i serves e da peering Edge.
   -  Spazio IPv4 (continuo a pensare che IPv6 sia opzionale)
   -  2 Transiti
   - Qualche kit di consegna (se TIM o Fastweb o Eolo non importa
   - 1 VM sul cloud provider di fiducia per controllare la raggiungibilita'

Ho esagerato?