[ITNOG] problemi di streaming di DAZN

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Sab 5 Gen 2019 13:41:21 CET

> On 4 Jan 2019, at 20:59, Tiziano Tofoni <tiziano.tofoni@ssgrr.com> wrote:
>
> Bravo Brian, hai centrato il problema. Un mio carissimo amico con casa in campagna, adsl semi-penoso, speedtest a 3M (quando va bene), vede tranquillamente Netflix senza particolari problemi. E non sta in una zona privilegiata, ve lo posso garantire, anzi, sta in mezzo alle (stupende) montagne d’Abruzzo.

Quello dell’intolleranza alle connessioni lente e problemi di bitrate era stato tirato fuori da qualcun altro su internet, sarebbe bello se qualcuno che ne capisce desse un occhio al client per vedere come si comporta.

In realta’ durante gli eventi giravano foto di persone che vedevano la partita in risoluzione bassissima e ancora a scatti, quindi anche se fosse una spiegazione non chiarirebbe *tutti* i casi.

Riguardo alla questione “durante i rallentamenti di DAZN tutto il resto funzionava” - va pero’ tenuto conto che tutte le grandi CDN hanno meccanismi non indifferenti per gestire i picchi su singoli clienti ed evitare che una “whale”, una balena, degradi il servizio per tutti gli altri. Quindi paragonare due servizi hostati su Akamai non basta, bisogna studiare da che POP erano serviti in quel momento e che tratte di rete attraversavano.

Giorgio