[ITNOG] problemi di streaming di DAZN

Paolo Di Francesco paolo.difrancesco@level7.it
Sab 5 Gen 2019 13:35:14 CET

> [...]
> se hai 20 verso la prima punto di rete va bene(lasciando stare
> overbooking)
> Poi arriva tutto  in centrale dove la maggior parte dei uplink sono
> ancora in 10gbps. E quanti cabinet sono collegati ad un centrale? Poi
> non dimenticare che le adsl adsl partono del centrale..
>
> E ovvio a questo punto che garantire
> 10mbps x utente diventa dificile nei momenti di punta.  Basta guardare
> cosa succede durante un patch day, quando esce un  iOS nuovo o il
> giocco dell'anno....
> La buona notizia è che la rete evolve e stanno aumentano le capacità.

A mio avviso non e' un problema tecnico su rete TIM, ed e' un problema
di dimensionamento che dipende da fattori prettamente economici (sia per
TIM che per altri gestori)

> Tornado però alla discorso iniziale.
> Perché altri streaming  anche live pare non hanno i problemi di dazn?

Il pattern di traffico e' totalmente diverso:

a) contemporaneita' (concurrency): durante l'evento DAZN tutti i clienti
interessati all'evento sono online nello stesso istante (e parliamo di
una massa di clienti non indifferente)

b) buffering: normalmente il buffering su eventi in broadcast e' di 1-2
secondi mentre con il video on demand (netflix) si possono mantenere
agevolmente un paio di minuti di buffer se non anche decine di minuti di
buffer. Per esempio Sky "inizia il download" e si mette da parte un bel
po' di minuti di buffer del film/documentario/serie

c) natura geografica dei ciuccia-contenuti: come ben spiegato in altra
email, gli eventi DAZN hanno il problema che hanno spesso connotazione
"geografica". Se pensiamo alla partita Napoli-Juventus e ipotizziamo che
50% so del Napoli e 50% della Juve (ipotesi errata ma facciamo finta) e'
anche vero che i tifosi del Napoli saranno prevalentemente in Campania
mentre gli Juventini maggiormente distribuiti in Italia. Ovvio che i kit
che si intasano con maggiore probabilita' saranno quelli campani che
hanno tifosi sono meno diluiti su territorio Italiano.

> Io durante le partite guardo netflix o NFL  senza problemi. Nessuno
> lamenta problemi d qualità streaming con altri servizi durante la partita.
> Quindi  la rete sotto sta reggendo il problema è nel servizo.
>
> O No?

come spiegato sopra sono due casi d'uso diversi.

Saluti