[ITNOG] problemi di streaming di DAZN

Brian Turnbow b.turnbow@twt.it
Ven 4 Gen 2019 13:00:54 CET

Interessante!

> Non sono cliente di questo servizio (in breve: streaming delle partite di
> calcio)
> e non lo conosco bene, ma più volte negli ultimi mesi ho letto articoli su
> siti
> non tecnici in cui è pesantemente criticata la sua qualità.

Nemmeno io.
Posso dire pero che uso NFL gamepass per guardare partite live del NFL e ho
amici che uso DAZN per guardare le stesse partite.
Io non ho mai avuto problemi , loro ogni domenica sera lamentano....

> Qualche giorno fa per esempio è stato pubblicato
> https://www.dday.it/redazione/29106/dazn-qualita-scadente-juve-roma .

La stessa storia di Canada del l'anno scorso.
I canadesi hanno aperta addirittura un twitter feed
https://twitter.com/daznsucks
in canada hanno ammesso di avere avuto difficoltà e per quest'anno DAZN ha
fatto un accordo ad alcuni provider di cable TV per distribuire alcuni
servizi.

> Aggiungo alcuni spunti di riflessione.
> Quali CDN usano? Sono usate verso specifici ISP o solo per avere più
> capacità?

A noi arriva sempre da akamai ( lo stesso da dove mi arriva nfl gamepass..)
Quindi che sia un problema di CDN non mi pare.
Trovo interessante che loro suggeriscono 8Mbps per miglior qualità e 6mbps
minimo
https://my.dazn.com/help/how-fast-does-my-internet-need-to-be
ma NFL da max 4.75Mbps e Max 6Mbps per appletv
https://support.nflgamepass.com/hc/en-gb/articles/360005287033-Can-I-adjust-the-video-quality-

Ho paura che provano a spingere troppo la qualità e sono meno adattativo
rispetto ai competitor.

Brian