[ITNOG] problemi di streaming di DAZN

SEEWEB - Antonio Baldassarra antoniob@seeweb.it
Ven 4 Gen 2019 12:10:12 CET

Tema interessante, premetto che non sono per nulla un esperto né un amante del calcio ma, per puro interesse scientifico, mi sono iscritto per il mese di prova su DAZN per capire e farmi un’idea; insomma “pura curiosità”, spero non mi cancellerete dalla lista per questo :-D
Dico subito che Juve Roma ha avuto qualche problema di “impuntamento” ripetuto per i 10-15 minuti complessivi nei quali ho guardato nell’arco della partita.

I miei 2 cents:

- da casa ho una adsl wind da 20mb ufficiali ma che aggancia da sempre a 12  (sono in un posto pessimo, lontano dalla centrale con cavi vecchi) con una diafonia “media” di 12dB
- ho ricevuto il traffico da Akamai durante il test (da cache interne a wind presumo)
- accendendo la VPN con l'ufficio la qualità rimaneva invariata (il traffico arrivava sempre da Akamai ma via Namex)
- con un rdesktop da un server in datacenter ovviamente il tutto era buono (stessa sorgente della VPN), nei limiti dell'rdesktop
- durante la partita la diafonia della mia ADSL è scesa a 9-10dB  (il che farebbe presumere che negli stessi fasci di doppini c’era più di qualcuno che stava facendo molto “rumore”, altri vicini che “tentavano” di vedere la partita?) e c’era un minimo di perdita di pacchetti.
- facendo una prova in tethering:
	- con 3 4G  praticamente impossibile avviare la visione
 	- con Iliad 4G un po’ peggio dell’ADSL con vari impuntamenti  ( mi sono dimenticato di vedere da dove arrivava il traffico )

In sintesi: nel mio caso era chiaramente colpa dell’ADSL (ma non serviva fare prove, ne ero certo). Faccio presente che con la stessa ADSL vedo da sempre contenuti di Apple TV e Netflix senza nessun rilevante problema; è chiaro che la contemporaneità del traffico ha fatto la differenza del mio caso.

> Il giorno 04 gen 2019, alle ore 11:50, Marco d'Itri <md@Linux.IT> ha scritto:
>
> Questi problemi sono generalizzati oppure riscontrati solo dai clienti
> di certi ISP?

—
Antonio Baldassarra
antoniob@seeweb.it