[ITNOG] R: IPv6, anyone ?

Marco Marzetti marco@lamehost.it
Ven 19 Ott 2018 15:33:58 CEST

Ciao Max,

Io inizierei col levare confusione, con lo sfatare i falsi miti (alcuni dei
queli li abbiamo discussi su telegram) e col semplificare.
Io faccio reti da quasi 20anni, leggo blog, mailing list e RFC sul tema, ho
la fortuna di avere a che fare con diversi IPv6 evangelist ed ancora quando
non sono sicuro di molti i dettagli.
Figurati cosa ne possa capire il tecnico di rete (magari junior) che e'
piu' sveglio di me ma che non ha le mie fortune.

Ti faccio alcuni esempi (premessa per i fanatici con la mano tremante, non
credo abbia senso dare risposte in questo thread a queste domande)
IPv6 in core: come lo configuro? Come funziona OSPFv3? Mikrotik crashera'?
IPv6 all'edge: posso assegnare IPv6 via PPPoE? Come faccio il piano
d'indirizzamento? Come funziona coi miei upstream
IPv6 in LAN: cosa vuol dire che non c'e' broadcast? posso fare senza DHCP?
come configuro DHCP? Perche' si parla di privacy?
IPv6 e security: come faccio senza NAT? come faccio senza NAT? come faccio
senza NAT? come faccio senza NAT?

Insomma proverei a dare alcuni punti di riferimento ai quali la gente possa
aggrapparsi scritti in modo comprensibile e facielmente accessibili.
Per capirci: limitarsi a condividere un'elenco di link agli RFC non
porterebbe da nessuna parte.