[ITNOG] IPv6, anyone ?

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Ven 19 Ott 2018 10:46:13 CEST

> Se i provider piccoli hanno "poco da fare", secondo i tuoi standard, e'
> anche vero che i provider "grandi" dovrebbero avere piu' risorse per
> poterci lavorare.  La situatione, in un certo senso, si equilibra.
Era esattamente quello che intendevo dire, visto che qualcuno aveva
evidenziato come per i provider piccoli fosse tutto più difficile.

No, non lo è, perchè i grandi hanno la loro soluzione di provisioning e
devono riscriverla, i piccoli hanno la soluzione di provisioning
comprata da terzi e devono comprare l'aggiornamento. I piccoli hanno una
persona che gestisce i loro 4 router e i grandi hanno 100 persone che
gestiscono i loro 400 router, che sempre 4 a persona fa.
> E' anche vero che dove lavori tu, Giorgio, siete cosi' pronti con IPv6
> che avete comprato una nuova /9 giusto nei giorni scorsi... ;)
Se rappresentassi ufficialmente Amazon in questo gruppo scriverei dalla
mail amazon.com e non da quella grg.pw - comunque mi sembra ovvio che il
lato server dovrà rimanere in dual stack per anni e anni a venire,
quindi non ci vedo nulla di male in un fornitore di servizi che amplia
il proprio pool IPv4.

Quando i clienti AWS vorranno offrire servizi IPv6-only saranno
liberissimi di farlo (già da oggi tutti i servizi di frontend e VPC lo
supportano pienamente) ma non sarà certo il provider a costringerli a
farlo non vendendo più IPv4 (che faccio notare ad oggi di fatto vorrebbe
dire tagliare fuori il 97% degli italiani, ad esempio).

Adesso torniamo a parlare di soluzioni realistiche per favore, ovvero i
provider di accesso che devono iniziare a supportare v6 e non di
soluzioni irrealistiche dove i fornitori di servizi smettono di
supportare v4 :)

Baci e abbracci