[ITNOG] R: [EXT] Re: Speedtest

Ferretti Antonio antonio.ferretti@tisparkle.com
Lun 19 Nov 2018 15:52:46 CET


Come sempre, non posso che essere d'accordo con PF!

L'utente che si confronta con lo speedtest, mediamente sembra non avere idea di cosa stia realmente testando. Quindi se veramente vuole avere voce in capitolo, deve capire. 
Non parlo di entrare nel dettaglio, ma di sicuro capire che il test ad un server che non si sa dove sia, non può essere indicativo! 

Antonio

Da: itnog [mailto:itnog-bounces@lists.itnog.it] Per conto di Pierfrancesco Caci
Inviato: lunedì 19 novembre 2018 15:22
A: itnog@lists.itnog.it
Oggetto: [EXT] Re: [ITNOG] Speedtest

Rimando senza l'attachment che e` troppo grande per la lista. 
L'attachment lo potete trovare online cercando "traceroute steenbergen"



Permettetemi di dissentire. 
Se un utente pensa di essere cosi' smart da andare sullo speedtest e credere ai primi numeri che vede, e` bene che venga educato.  
Quello che noi tecnicacci possiamo fare e` fornire all'utente voglioso di apprendere i mezzi per fare un test ragionevole, spiegandogli perche`. 
Quindi un bel server speedtest (che sia freeware o ookla) interno, con una pagina di spiegazione di come funziona. Spiegate perche` speedtest off-net possono non essere affidabili. Magari metteteci una traduzione/riassunto del pdf sul traceroute che vi allego (sono sicuro che Richard non si offende se scopiazzate). 
Poi se ne avete la possibilita' chiappate il collega del marketing e spiegategli come funziona anche a lui. Dico "se ne avete la possibilita'" perche` nelle aziende piu' grandi parlare con certi soggetti e` un po' difficile, e anche se succede non e` detto che serva perche` tanto fanno come gli pare. 

Concludo con un rant personale: 
speedtest : cancro = mtr : muccapazza

Pf


On Mon, Nov 19, 2018 at 8:53 AM Davide Davini <diotonante@gmail.com> wrote:
For what is worth: Concordo.
Capisco che i tecnici, operatori di rete, siano infastiditi dall'utente "ignorante", però non è compito del cliente conoscere come funziona Internet. 
A tutt'oggi ISP vendono le connessioni "fino a <...>Mb/s", senza ulteriore spiegazione, e poi ci si lamenta che il cliente pretende quello per cui pensa di aver pagato? Permettetemi una grassa risata. :)
Parlate con i vostri uffici marketing. 
My 2 cents.
On 17/11/18 18:25, Marco Marzetti wrote:
Se un cliente compra 100Mbps si aspetta giustamente di vedere quel valore su tutti gli speedtest che trova. 
Noi sappiamo che non e' sempre possibile, ma per l'utente medio l'architettura della rete non e' rilevante.

Provare ad educarli e' molto difficile, ma non impossibile.
Installarsi uno speedtest in casa e' la soluzione migliore.

Ce ne sono alcuni FOSS e farselo da zero non e' impossibile.
Ookla ha una procedura di registazione: https://www.speedtest.net/speedtest-servers
Con Netflix invece ci puoi fare peering agli IXPs (ma poi ci vuole capacita' libera dalla LAN).

Personalmente raccomando ookla e di spendere quel che si deve per personalizzare il loro client che, se non ricordo male, da la possibilita' di loggare i test .


On Thu, Nov 15, 2018 at 4:57 PM Marco d'Itri <md@linux.it> wrote:
On Nov 15, Andrea Costantino <costan@amg.it> wrote:

> Ma scusate, abbiamo la tecnologia, le conoscenze, tempi e modi.. ma fare un AS112-like per speedtest?
Non serve l'IP anycast. fast.com è di Netflix e già sufficientemente 
distribuito alle periferie delle reti.

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ciao,
Marco

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Marco


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