[ITNOG] R: Speedtest

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Gio 15 Nov 2018 15:02:12 CET


…tutto cio’ perche’ Ookla, Nperf o altri non fanno nessun vetting sui server, se paghi la licenza ti prendono a bordo e poi ruotano solo in base a geolocalizzazione e latenza.

Per ora sono felicissimo di fast.com <http://fast.com/>. Realisticamente ogni network di accesso deve aver un peering decente con Netflix.
 

> On 15 Nov 2018, at 13:44, Andrea Costantino <costan@amg.it> wrote:
> 
> Giusto per ribadire.. 
>  
> Avete idea di cosa succede con la dannata app di Ookla quando sei su un mobile in giro per l’Italia in 3/4/4.5G?
>  
> La probabilità che prenda il server di $GRANDE_ISP è solo quando stai in centro ad una grande città. Se sei in giro prende *SEMPRE* il famoso pizza&fichi.
>  
> Soluzione ideale: spieghi all’utente.
> Soluzione adatta a pizza&fichi: guardi dove va l’utente, rimappi sul DNS il nome di speedtest.pizza&fichi.monculo.di.sotto.it su un server performante di $GRANDE_ISP (tuo o quello di un buon peering).
>  
> Ciao,
> A.
>  
>  
>  
> Da: itnog <itnog-bounces@lists.itnog.it> Per conto di Marco Marletta
> Inviato: giovedì 15 novembre 2018 14:31
> A: Rosario La Torre <rosario.latorre@mandarin.it>; itnog@lists.itnog.it
> Oggetto: Re: [ITNOG] Speedtest
>  
> Nell'ambito delle reti della ricerca il problema delle prestazioni e della loro misura è molto sentito da parecchi anni, 
> visto che il modello adottato è l'overprovisioning delle dorsali e degli accessi alla rete.
> Una iniziativa piuttosto affidabile per la misura delle prestazioni e che aiuta anche a diagnosticare possibili problemi è NDT:
> https://www.measurementlab.net/tests/ndt/ <https://www.measurementlab.net/tests/ndt/>
> Non necessita di installazione lato client (basta il browser) ed il server è opensource
> https://github.com/ndt-project/ndt <https://github.com/ndt-project/ndt>
> 
> Tutto questo per dire che anche noi siamo colpiti dalla piaga di utenti che fanno lo speedtest dal loro PC e ce lo mandano per lamentarsi delle prestazioni, salvo poi scoprire che erano collegati in wifi o che lo speedtest server selezionato da Ookla era ospitato dall'ISP "pizza&fichi" di Monculo di Sotto. 
> 
> In genere, in questi casi gli spieghiamo con calma che non rispondiamo di prestazioni verso siti al di fuori della nostra rete, e che se ha qualche dubbio possiamo guidarlo in una campagna di test con tool più opportuni tipo NDT.
> Quando invece si tratta di un problema più serio e l'utente è più capace, gli chiediamo di fare un po' di host tuning e di installare iperf
> https://fasterdata.es.net/performance-testing/network-troubleshooting-tools/iperf/ <https://fasterdata.es.net/performance-testing/network-troubleshooting-tools/iperf/>
>  
> Ciao,
> 
> 
> -- 
> Marco Marletta
> ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
> GARR - The Italian Academic and Research Network
> Via dei Tizii, 6 I-00185 Rome - Italy
> office: +39 06 4962 2000 fax: +39 06 4962 2044
> Email: marco.marletta@garr.it <mailto:marco.marletta@garr.it>
> ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ 
>  
> 
> Il 15/11/2018 08:59, Rosario La Torre ha scritto:
>> Salve a tutti,
>>  
>> Mi piacerebbe sapere il vostro parere in relazione alle piattaforme di speedtest online.
>> Con il crescere dell’ampiezza di banda sulle connessioni, la confusione che queste piattaforme stanno generando nell’utenza sta aumentando
>> Ci troviamo quotidianamente a gestire richieste di spiegazioni da parte di utenti che non fanno 100mbps  sul server speedtest.net di Fastweb o di Telecom o di Vodafone. 
>> A questi utenti si stanno aggiungendo anche clienti “silver” che hanno connessioni intorno al mezzo giga, e che vorrebbero vedere 500M su ogni test.
>>  
>> Ovviamente non puoi spiegargli che di mezzo c’è Internet (noi non abbiamo peering diretti con questi operatori), che non è possibile controllare quanti e quali nodi della rete vengono attraversati, etc etc. perché “il cliente ha sempre ragione”. Per lo stesso motivo non puoi nemmeno chiudere il discorso dicendo sono risultati orientativi senza alcun valore, perché il cliente non li impugna ai fini di una disdetta, ma ti vuole solo mostrare la sua scontentezza. Per la mia esperienza oggi il cliente è sempre alla ricerca di un colpevole per una insaziabile sete di velocità. Non gli basta che Netflix funzioni bene e Youtube non vada a scatti: vuole anche lo speedtest a fondo scala.
>>  
>> Vi chiedo se avete affrontato la questione, e cosa ne pensate al riguardo.
>> Grazie
>>  
>> --
>> Rosario La Torre
>> Mandarin Spa
>>  
>> PS: Ho citato Ookla perché è la piattaforma che viene fuori da Google quando cerchi “speedtest”.
>>  
>> 
>> 
>>  
>  
> 
> -- 
> Mailing list info: http://lists.itnog.it/listinfo/itnog

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://lists.itnog.it/pipermail/itnog/attachments/20181115/7b15735e/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista itnog