[ITNOG] Speedtest

Rosario La Torre rosario.latorre@mandarin.it
Gio 15 Nov 2018 08:59:28 CET

Salve a tutti,

Mi piacerebbe sapere il vostro parere in relazione alle piattaforme di
speedtest online.

Con il crescere dell’ampiezza di banda sulle connessioni, la confusione che
queste piattaforme stanno generando nell’utenza sta aumentando

Ci troviamo quotidianamente a gestire richieste di spiegazioni da parte di
utenti che non fanno 100mbps  sul server speedtest.net di Fastweb o di
Telecom o di Vodafone.

A questi utenti si stanno aggiungendo anche clienti “silver” che hanno
connessioni intorno al mezzo giga, e che vorrebbero vedere 500M su ogni
test.

Ovviamente non puoi spiegargli che di mezzo c’è Internet (noi non abbiamo
peering diretti con questi operatori), che non è possibile controllare
quanti e quali nodi della rete vengono attraversati, etc etc. perché “il
cliente ha sempre ragione”. Per lo stesso motivo non puoi nemmeno chiudere
il discorso dicendo sono risultati orientativi senza alcun valore, perché il
cliente non li impugna ai fini di una disdetta, ma ti vuole solo mostrare la
sua scontentezza. Per la mia esperienza oggi il cliente è sempre alla
ricerca di un colpevole per una insaziabile sete di velocità. Non gli basta
che Netflix funzioni bene e Youtube non vada a scatti: vuole anche lo
speedtest a fondo scala.

Vi chiedo se avete affrontato la questione, e cosa ne pensate al riguardo.

Grazie

--

Rosario La Torre

Mandarin Spa

PS: Ho citato Ookla perché è la piattaforma che viene fuori da Google quando
cerchi “speedtest”.