[ITNOG] R: la lingua ufficiale di ITNOG

Tiziano Tofoni tiziano.tofoni@ssgrr.com
Dom 11 Nov 2018 20:10:27 CET

Ciao a tutti,
la mia opinione è un po' polarizzata da una scelta che ho fatto circa il mio
blog (http://blog.reissromoli.com/ ). Io, a differenza della totalità degli
altri blog, ho scelto di scrivere tutto in Italiano. Qualcuno mi ha
criticato, ma molti hanno appoggiato questa mia scelta, che può sembrare
provinciale, ma questo "non mi tange".
Mi fa piacere che in una email privata, anche Job Snijders, che tutti voi
conoscete poiché frequenta tutti i vari NOG in giro per il mondo incluso il
nostro, abbia appoggiato questa mia scelta.  Questo è quanto mi scrisse:

I think it is very good to produce technical content in national languages.
You are absolutely right that there are tons of people who don't speak/read
English. For this reason I'm a fan of the smaller national NOGs rather than
try and aggregate everything at gigantic English spoken conferences! Good
work.

E' tutto qui: http://blog.reissromoli.com/2018/02/grazie.html

Per cui, credo che gli interventi degli ITNOG vadano fatti in Italiano, per
dare la possibilità anche a chi non abbia un Inglese fluente, di cogliere
molti aspetti che altrimenti andrebbero irrimediabilmente persi. E secondo
me stimolerebbe anche una maggiore dibattito, che mi sembra sia mancato in
questo ITNOG.

Opinione personale (probabilmente provincialotta), ovviamente.

Un caro saluto a tutti.
Tiziano Tofoni
Reiss Romoli srl