[ITNOG] R: BGP: dalla teoria alla pratica!

Marco Marzetti marco@lamehost.it
Lun 16 Lug 2018 21:10:11 CEST

Ciao Alessio,

Come dice Tiziano, se la classe e' stata assegnata a te da RIPE, non ci
dovrebbero essere problemi.

La propagazione dell'UPDATE (l'annuncio) e del WITHDRAWAL (il ritiro) a
livello globale e' pressoche' instantanea (questione di secondi) e puoi
sempre prima annunciare dalla nuova infrastruttura e poi ritirare da quella
esistente.

Anzi ti raccomanderei quest'approccio cosi' puoi controllare che il nuovo
annuncio si propaghi a livello globale.
Per farlo puoi utilizzare il looking glass distribuito di NLNOG.

Se al posto di 8.8.8.8 metti un tuo prefisso dovresti vedere che
"BGP.as_path" e' simile a "$TRANSITO $PROVIDER $TUOASN"
Durante il cambio dovresti vedere un mix di quanto sopra e "$TRANSITO
$NUOVPROVIDER $TUOASN".
Se cosi' non fosse qualcosa dentro $NUOVOPROVIDER e' andato storto.
Dopo il cambio, la prima opzione dovrebbe sparire entro qualche secondo.
Se cosi' non fosse questa volta ad essere andato storto e' qualcosa dentro
$PROVIDER.

In ogni caso ti consiglio di far controllare a $PROVIDER che una volta che
tu hai spento la sessione BGP o l'interfaccia collegata ai loro apparati la
rotta venga rimossa dai loro annunci. Lo stesso al contrario vale per
$NUOVOPROVIDER per quando attiverai BGP o interfaccia.