[ITNOG] BGP: dalla teoria alla pratica!

Lembo, Giorgio g.lembo@retelit.it
Lun 16 Lug 2018 18:46:17 CEST

Ciao Alessio,
Ti mando un link, spero ti sia utile, https://labs.ripe.net/Members/vastur/the-shape-of-a-bgp-update

Saluti,
Giorgio
________________________________
From: itnog <itnog-bounces@lists.itnog.it> on behalf of Alessio Cecchi <alessio@skye.it>
Sent: Monday, July 16, 2018 6:32:40 PM
To: itnog@lists.itnog.it
Subject: [ITNOG] BGP: dalla teoria alla pratica!

Ciao a tutti,

ho partecipato con piacere alla tappa romana di ITNOG On The Road, è stata una bella occasione per conoscere un pò di colleghi ma anche, finalmente, per capire qualcosa in più di BGP, grazie al corso tenuto da Flavio Luciani di NaMeX.

Colgo l'occasione per fare una domanda su una cosa che non ho capito come funziona.

Supponiamo che io abbia la mia classe IP annunciata dall'AS-123 che è anche il mio fornitore di servizi di datacenter. Decido di cambiare fornitore e la mia classe IP deve essere ad un certo punto annunciata dall'AS-456 dove ho già predisposto tutta la mia nuova infrastruttura.

Immagino che AS-456 faccia un UPDATE in cui annuncia la mia rete, AS-123 farà un UPDATE in cui rimuove l'annuncio della mia classe IP.

Dato che gli annunci non arrivano nello stesso momento a tutti gli AS, chi è più vicino ad AS-123 potrebbe non sapere dove indirizzare le richieste per i miei IP fino a quando non riceve l'UPDATE di AS-456.

Come funziona nella pratica un operazione di questo tipo?

Grazie

--
Alessio Cecchi
Postmaster @ http://www.qboxmail.it