[ITNOG] Le vulnerabilità degli Internet eXchange Point italiani

SEEWEB - Antonio Baldassarra antoniob@seeweb.it
Gio 9 Mar 2017 12:07:25 CET

Salve a tutti, sulla cosa si è detto e fatto molto.
Maurizio ha fatto una corretta ricostruzione storica, Valeria (non me ne volere ma apprezzo molto la tua “chiarezza” negli ultimi tempi ;-) ) ha chiarito “a brutto muso” come stanno le cose.

Rimane un fatto di fondo: ho avuto modo di parlare con Dario una sola volta a Bologna e quindi associo il suo articolo ad una faccia ben precisa di una scuola altrettanto ben precisa che fatico a mettere in relazione con la ricerca del sensazionalismo, però magari mi sbaglio.

Visto che però Dario scrive, riporto testualmente:
"Il Garante è tornato con forza a sottolineare in sede di Commissione Parlamentare le carenze infrastrutturali degli Internet eXchange Point (IXP) nazionali ed ha nuovamente richiamato l’attenzione del Parlamento e del Governo sulle vulnerabilità insite nelle scarse misure di sicurezza adottate dagli IXP a tutela della sicurezza nazionale.”

E questo sarebbe avvenuto il 7 marzo chiedo a Dario: è vero o te lo sei inventato per fare “click baiting”?  Perché se è vero il tutto prende una piega totalmente diversa e forse faremmo (intendo gli IXP, non io) a chiedere una audizione per fornire dei chiarimenti.