[ITNOG] Dulcis in fundo (era: Re: Namex DOWN ?)

Pierfrancesco Caci ik5pvx@gmail.com
Mer 16 Nov 2016 10:00:44 CET

> Ciò detto io la questione che critico di Google è l’idea di “spostarsi” da Caldera per risolvere i problemi che ha patito. Avrei ritenuto “normale” che Google cercasse una ridondanza in giro per l’Italia studiando anche le architetture delle varie reti, primi tra tutti quelli che raccolgono gli eyeballs che mi aspetto siano il loro target primario. Oggettivamente non mi è parso che questa fosse la posizione dal che deduco che tra noi (o almeno io) e Google c’è una visione molto distante su questioni che prescindono dal fatto che gli piova o meno in testa ma legate ad aspetti tecnici e di topologia delle reti.

Antonio,
per gli eyeball di dimensioni rilevanti (dal punto di vista di
Google), ci sono le GGC.  Cosi' come ci sono le cache dedicate degli
altri OTT. Tutto sta avere abbastanza traffico per giustificare
l'investimento (server e router) da parte dell'OTT, che di solito per
meno di qualche Gb/s ti dice "ma no, stiamo su peering normale".
Quelle cache te le puoi mettere nel punto piu' conveniente per la tua
topologia di rete, se l'investimento (rack e power) e` giustificato
per te.

Io vedo un parallelo tra la situazione di Caldera e quella che si
trova a Science Park ad Amsterdam. Anche Science Park e` un campus con
piu' attori, e noto che diversi operatori non considerano due DC nello
stesso campus come sufficientemente ridonanti e si vanno a cercare
soluzioni piu' lontane.

Io onestamente non ho visto tutta questa negativita' nell'intervento
di Florence. Ha detto che hanno un centinaio di rack tutti nello
stesso posto, e che vuole trovare un altro datacenter con una
disponibilita' di spazio e di connettivita' simile per poterlo
duplicare. Ha elencato una serie di motivi per cui questo ancora non
e` avvenuto. Ricordiamoci che per loro "aprire un pop" non e` "mettere
un router ed un patch panel in un rack condiviso".

Pf

--
 Pierfrancesco Caci, ik5pvx