[ITNOG] Finalmente discussione...

Andrea Costantino costan@amg.it
Lun 14 Nov 2016 13:10:20 CET

>Ti riferisci solo a passaggi .attivi. (anche come colocation), nel senso
>che il router del carrier a cui siete connessi non puo. stare nella sala
>dell.IX o anche passaggi passivi (rilancio ottico)?

>E soprattutto, giusto per capire, con che estensione geografica? In
>parole
>povere, se siete connessi al MIX e comprate banda da qualcuno, chiedete
>che non sia nella sala del MIX? Nello stesso edificio? Nello stesso
>campus? (e qui siamo indietro alla discussione iniziale).

In toto. Ovvero, non deve passare proprio da Caldera. Link diretto da POP
indipendente e i tombini devono essere diversi. Lo stesso lo facciamo
sulla nostra MAN (salvo qualche errore che ogni tanto capita), qunado la
usiamo per arrivare al demarcation point.

>Spero nessuno abbia sofferto, se non con un minimo di latenza. Il mio
>messaggio critico era piu. relativo alla mancanza di comunicazione che
>altro, che aiuta non solo i clienti / soci / consorziati ma anche molti
>livelli piu' in giu.

Ti diro' un segreto (di Pulcinella): cosi' fan tutti. Abbiamo fatto la
stessa discussione para para sulle modalita' di comunicazione in caso di
fault con AMS-IX (che ha fatto un mega-loop durante il RIPE meeting.. che
fortunelli) e visto che molte persone erano tutte in una stanza (o nello
stesso edificio) buona parte delle comunicazioni ha usato un canale ad
personam..

Inutile dire che il loro server di posta era colocato ad uno dei POP, e il
loop era sulla VLAN ISP (che sta dappertutto).. alla fine hanno usato
twitter pure loro..

Direi che una buona idea puo' essere mettersi d'accordo per fare il backup
MX / Mailbox su mailing list incrociate.. oppure fare una mailing list
esterna solo per i guasti italiani/europei/mondiali..

>Ho una domanda su questo, che livello di documentazione riuscite ad avere
>sui circuiti quando comprate L3? Compri Colt in Lancetti, e hai modo di
>verificare che su estero non ci vada proprio passando da qualche MUX in
>Caldera?

Diciamo che o nella risposta alla gara e' sufficentemente documentato, o
ce la studiamo, o - speriamo di no - lo scopriamo al primo fault serio.

Nell'ultimo periodo poi abbiamo link che sono al di sopra di ogni
sospetto, spesso arrivano direttamente dall'estero e sappiamo i path
fisici, oppure nel caso di ISP maggiori sappiamo - spesso per altre vie -
che ci sono uplink colocati a dove ci attestano...

Ciao,
A.