[ITNOG] Finalmente discussione...

Andrea Costantino costan@amg.it
Lun 14 Nov 2016 12:18:20 CET

Ragazzi,

che bello, facciamo un down al mese cosi' ci ricordiamo di fare le cose
fatte bene e sopratutto di parlarne.

Allora, io come regola, con l'aiuto del cliente (di cui non posso fare il
nome ma chi mi conosce offlist sa chi e') ho chiesto che tutti i link
degli ISP, per requisito di gara, non possano passare dagli IX in cui
siamo presenti.

Abbiamo violato la regola solo in caso eccezionale (rilascio natalizio e
carenza disponibilita' link) e abbiamo ripristinato appena possibile.

Noi abbiamo sofferto zero il fault NaMeX, ovviamente gli uplink e AMS-IX
hanno pompato di piu', ma zero impatto.

Comunque le strategie alternative ci sono, basta fare il lavoro bene.

Parlando di upstream:

Per Telecom su Milano c'e' Malpaga/Bersaglio, su Roma Inviolatella, su
Palermo c'e' altro.

Per Fastweb c'e' Caracciolo, Bernina.

Per Colt c'e' Lancetti.

E questo solo per i primi che mi vengono in mente. Tutti questi POP
dovrebbero ragionevolmente essere indipendenti dagli IX della medesima
citta'.

Per i peering, invece, ci sono altri IX. MIX e NaMeX sono abbastanza
scelta obbligata, e anche con la disparita' di afferenti, i grossi ci
sono.
ToPiX non lo conosco, non mi pronuncio.
AMS-IX e LINX costano, ma ci sono i consorzi che fanno pooling.

Comunque visto come funzionano le cose in Italia, aspettare non e' un
opzione.. occorre fare qualcosa di diverso da Caldera, da qualsiasi parte,
possibilmente dove gia' passano uno scatafascio di fibre multioperatore a
basso costo..

E magari un IX esistente ci estendesse da subito il L2, come fanno per i
multiPOP dell'AMS-IX.

Per un consorzio tipo MIX comprare a prezzo calmierato un po' di fibre
spente verso altra location (su Milano o Hinterland) dovrebbe comportare
un investimento veramente risibile visto il numero di afferenti.

La parte tecnica, invece, e' semplice.. VPLS, VXLAN, DCB, EVPN.. scegliete
quella che preferite. L'HW ormai costa veramente poco e quello che gia'
c'e' spesso basta..

A questo punto, se magari costa uguale o meno di MIX/NaMeX, gli altri
arriveranno come le mosche.

Ciao,
Andrea