[ITNOG] Namex DOWN ?

Marco Marzetti marco@lamehost.it
Dom 13 Nov 2016 16:14:10 CET

> Sono rimasto alquanto sconcertato per esempio dello speech di Google a itnog2 che dichiara di aver impostato tutto il suo gate per l’italia su Avalon (nemmeno Seeweb in preda al risparmio più sfrenato lo farebbe, giusto per dire) e poi si lamenta che gli è piovuto in testa e non aveva l’ombrello al momento.

La mia comprensione e' che per uno straniero il campus di via Caldera
sia un'unica entita' e non un insieme di POP indipendenti tra di loro.
Sbagliata o giusta che sia (potremo passare ore a discutere di quali
fibre passino in quale tubo o quale fornitore di energia alimenti chi)
quella e' la percezione.

Poi va tenuto conto che oltre ad Infracom non ci sono datacenter che
ospitano un buon numero di carrier e grossi eyeball se non MIX-IT
(correggetemi se sbaglio).
Per cui la scelta e' piu' che ovvia sia dal punto di vista tecnico che
da quello economica.

> E che pensa di “Migliorarlo” spostandolo in giro per il milanese; oltretutto Google sa benissimo che se duplica l’infrastruttura su Roma (Palermo ??) >  (cosa sensata visto anche come è fatto il paese) poi saranno tutti gli altri ad adeguare di conseguenza le reti.

Mi piacerebbe vedere un cambiamento, ma anche se Google decidesse di
andare da qui o la (parlo sempre di Milano) le cose non cambierebbero
in un paio d'anni.
Al meglio ce ne vorrebbero 4-5, piu' realisticamente 7-8.

Se Palermo prendesse piede allora Roma non avrebbe alcun senso per
nessuno, ma non mi e' ancora chiaro quanto gli OTT siano realmente
interessati