[ITNOG] R: Namex DOWN ?

Ferretti Antonio antonio.ferretti@tisparkle.com
Dom 13 Nov 2016 13:04:59 CET

Ciclicamente ci si "scandalizza" per il down di questo o quell'ente/apparato/IXP, tirando in ballo resilienza della rete, tollerabilità ai fault, sicurezza...

Però poi si verificano situazioni come quelle che citava Google ad ITNOG in cui, loro non possono neanche pensare di mettersi da un'altra parte, tanto la maggior parte della gente continua ad andare nelle solite location... e di sicuro il rischio di andare a colonizzare altri DC se lo vogliono concedere fino ad un certo punto conoscendo l'ecosistema italiano

La sicurezza assoluta non esiste, e lo sappiamo bene (per l'appunto a volte potrebbero bastare poca formazione e un bel paio di forbici nel punto giusto.. il resto lo fa Murphy), ma se piuttosto cominciassimo a diversificare davvero? (verificando che ogni cosa sia realmente indipendente dalla prima che magari ho già)

Ok ci sono gli aspetti economici che fanno da contro, però come ho letto prima, o il servizio è realmente critico oppure dopo mi lamento fino ad un certo punto... (altrimenti poi si spiega come la clientela finale voglia il servizio super affidabile, veloce e auto-configurante a meno del sottocosto)

Come suggeriva Marco Marzetti, qui mi pare un ottimo mezzo di comunicazione per cose di questo tipo (veloce e facile), magari in aggiunta TW, ma non andrei ad aggiungere troppi altri mezzi.. alla fine, l'importante è che il guasto si risolva e non dove cercarlo... Poi siamo in una comunità... Dite la vostra che io ho detto la mia :-)

---
Ciao,
Antonio