[ITNOG] Namex DOWN ?

Marco d'Itri md@Linux.IT
Dom 13 Nov 2016 11:51:00 CET

On Nov 13, Giorgio Bonfiglio <me@grg.pw> wrote:

> Quella sugli anelli di MT è una discussione che puntualmente torna, c'è chi
> dice che la configurazione è assolutamente sicura e c'è chi dice che invece
> è suscettibile ad un down catastrofico in conseguenza ad un problema ad uno
> solo dei trasformatori. Sarei curioso di avere un parere autorevole su
> questo, altrimenti rimangono entrambe voci di corridoio.
Il mio era un parere ragionevolmente autorevole.
Non è comunque una questione critica visto che ovviamente i datacenter
devono avere altre fonti di alimentazione (GE).

> Basta quel mazzo e un paio di forbici, niente addestramenti, niente
> macchinari pesanti, niente scoperchiamento di tombini nel raggio di KM.
Si può sempre costruire uno scenario fantascientifico che prevede
possibilità di sabotaggi: come correttamente noti, anche se ci fossero
guardie armate tutto intorno basta andare a cercare qualche tombino nei
paraggi.
Il punto importante è che non ha senso parlare di sicurezza, anche
fisica, senza prima avere definito un threat model. Altrimenti sono
solo chiacchiere da bar, e qui non vedo salatini.
Sulla base di questo poi ciascuno si fa i suoi conti sul tipo di
incidenti da cui ritiene commercialmente necessario ed economicamente
sostenibile cautelarsi.