[ITNOG] Namex DOWN ?

Giorgio Bonfiglio me@grg.pw
Sab 12 Nov 2016 16:52:01 CET

Ciao Maurizio,

durante il recente down di DYN, e' emerso che lo strumento piu'
utilizzato e' https://www.statuspage.io/, semplice, costa pochissimo, e
si puo' usare anche per le manutenzioni (invia notifiche in vari modi).

Esempi in produzione li trovi su https://status.linode.com/ (brutta idea
quella di usare un custom domain, secondo me) https://www.dynstatus.com/
etc.

Twitter non e' lo strumento piu' intuitivo, pero' diventa un posto dove
cercare se non ci sono altre alternative.

Nella mia precedente esperienza lavorativa e' emerso che la
comunicazione durante i disservizi e' importantissima, quasi piu'
importante della risoluzione stessa o al massimo secondaria ad essa:
semplicemente per fornire un timeframe, e far capire ai clienti se
devono continuare a riprovare o sedersi per due ore e aspettare.

Ora, e' vero che un IX, qualunque IX esso sia, non deve essere critico
nella rete di nessuno ma solo un "nice to have", quindi nessuno puo'
"incolparvi" in nessun modo, ma nel mio mondo ideale vorrei che fossero
proprio quelli che fanno di certi principi (ridondanza, DR, multihoming,
etc) il proprio lavoro a "educare" gli altri.

In Italia soprattutto se sei un ISP e ospiti il tuo sito da qualche
altra parte rischi di essere deriso, ma secondo me dovrebbe essere un
sacrosanto diritto e magari anche dovere.

Giorgio

Links:
------
[1] http://decsrv.caspur.it