[ITNOG] Strongswan (server) e VTI

Marco Marzetti marco@lamehost.it
Ven 19 Giu 2015 20:23:15 CEST

Ciao,

Sto provando a configurare un server IPSec con strongswan perchè
comunichi con un client Linux.

Visto che non ho una chiara idea di quante e quali rotte dovrò
raggiungere tramite il server ho pensato di utilizzare IPSec VTI di
Cisco ed attivare una sessione di peering BGP tra il router ed il server.

Ho già fatto qualcosa di molto simile con un firewall al posto del
server, ma non ho idea di come configurare Strongswan per quello scopo.

Qualcuno sa aiutarmi?

La parte cisco grossomodo dovrebbe essere la seguente:

!
crypto isakmp policy 10
  encr aes
  authentication pre-share
  group 5
crypto isakmp key SECRET address 0.0.0.0 0.0.0.0
!
!
crypto ipsec transform-set STRONGSWAN esp-aes esp-sha-hmac
!
crypto ipsec profile STRONGSWAN
  set transform-set STRONGSWAN
  set pfs group5
!
interface Tunnel0
  ip address 198.51.100.1 255.255.255.252
  tunnel source Dialer0
  tunnel destination 192.0.2.1
  tunnel mode ipsec ipv4
  tunnel protection ipsec profile STRONGSWAN
!

Grazie