[ITNOG] Wind offline

Lukas Tribus luky-37@hotmail.com
Lun 16 Giu 2014 11:01:01 CEST

> La vera domanda è: hanno scaricato tutto su un errore BGP di qualche tipo.
>
> Secondo voi può spiegare un down completo e totale di tutta la rete? Ho
> notizie di MPLS e comunque trasporti ETH punto punto che erano giù,
> questi con il BGP ed errori L3 c'entrano ben poco.

Se per errori sul BGP hanno sovraccaricato le TCAM e le macchine hanno
fatto il forwarding in software, si (100% di CPU load sulle macchine,
flapping sulle interfacce, continui ricalcoli SPF del IGP).

O, se hanno redistribuito la full-table BGP in un IGP, anche quello
può causare casini di questo tipo.

Un 'meltdown' dell'IGP occorre in entrambi casi, con un effetto di questo
tipo.

Lukas