[ITNOG] problemi verso AS3269

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mar 16 Dic 2014 01:53:52 CET

On Dec 16, Gianluigi Salerno <gsalerno@telnetwork.it> wrote:

> Riportando il traffico a Milano la situaizone peggiora, ovvero la frequenza
> con cui si verificano gli eventi negativi si intensifica.
Non ho notato problemi di congestione con un misto di Tinet, GBLX
e Cogent, sospetto fortemente che quello che vedi dipenda dalle
interconnessioni tra Tata e TIS.

In compenso, da venerdì mattina fino a questo istante è ricomparso il
solito problema che causa blackholing tra coppie di IP al confine tra
3269 e 6762.

È un tipo di guasto che vediamo almeno da febbraio 2014 e che si
manifesta con un cliente di Telecom Italia nazionale che non riesce
a raggiungere uno specifico IP sulla nostra rete, ma non ha problemi per
esempio a raggiungere l'IP adiacente.
Ogni volta che lo analizziamo esaminando le differenze tra traceroute
con IP funzionanti e guasti fatti nei due sensi si vede sistematicamente
che il traffico in uscita si ferma al confine tra 3269 e 6762.
Lo stesso mi è stato confermato dai colleghi di almeno 3 altri
operatori.

Questo quindi si verificherebbe anche comprando transito da TIS,
e implica che non esiste un modo per avere connettività affidabile verso
i clienti di accesso di 3269 che non sia comprare transito o peering da
3269 stesso.
Sarei felice di essere smentito.

> C'e' qualcuno di Sparkle in lista che vuol darci visibilita' sulla
> situazione ?
Direi che questa domanda dovresti rivolgerla prima di tutto a Tata, il
fatto che continui a esserci PL anche spostando il traffico da un PNI
all'altro è piuttosto preoccupante.