[ITNOG] NAT centralizzato, si può?

Marco Sommani marco.sommani@cnr.it
Gio 31 Gen 2013 08:17:27 CET

Il D.Lgs.109/2008 parla di obblighi per gli operatori di telecomunicazioni, vale a dire per quegli operatori registrati presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Nel contesto del decreto, quando si parla di obbligo per l'operatore di identificare l'utente, per "utente" si intende il cliente dell'operatore, vale a dire il soggetto che ha sottoscritto un contratto per ricevere il servizio.

La questione degli hot spot era trattata nel decreto Pisanu, abolito all'inizio del 2012.

Marco

On 31/gen/2013, at 01:10, Marco Bettini wrote:

> si,
>
> purtroppo è cosi' molti clienti si ostinano a non curarsi di questo piccolo problemino..... ma in effetti abbiamo due grossi probelmi:
>
> loggare vuol dire che se sbagli anche minimamente va contro il garante, non loggare vuol dire andare contro le leggi sull'identificazione.
>
> Anche se da gennaio 2012 dovrebbe essere stato abolito il decreto che obbliga l'identificazione del navigante.
>

> Marco Bettini
>

> 2013/1/31 Marco Bellini <marco@internetone.it>
> Ciao
> [...]

Marco Sommani
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Informatica e Telematica
Via Giuseppe Moruzzi 1
56124 Pisa - Italia
work: +390506212127 (PSTN and nrenum.net)
mobile: +393487981019
fax: +390503158327
mailto:marco.sommani@cnr.it