[ITNOG] identificazione wifi

Giuliano Peritore g.peritore@panservice.it
Ven 1 Feb 2013 10:42:13 CET

Io temo ci sia un equivoco di fondo.

Anche se non volessimo considerare la Pisanu rimangono due norme preesistenti, che non mi risultano siano mai decadute:

- Art. 25 del Codice delle Comunicazioni

- Delibera AGCOM 102/03/CONS
  (Ma prima di esultare per l'art. 2 va letto il penultimo "CONSIDERATO")

Nella MIGLIORE delle ipotesi è lecito attivare (a proprio rischio e pericolo) un punto di accesso WiFi non autenticato in un luogo confinato (perimetro di bar, albergo, pizzeria, tabaccheria) qualora l'attività WiFi non sia "prevalente".

Se poi viene commesso un reato sta all'esercente dimostrare che non l'ha commesso lui.

Tutto il resto sono libere interpretazioni.

----- Messaggio originale -----
Da: "Maurizio Goretti" <m.goretti@namex.it>
A: "Marco d'Itri" <md@Linux.IT>
Cc: itnog@lists.itnog.it
Inviato: Venerdì, 1 febbraio 2013 9:10:10
Oggetto: Re: [ITNOG] identificazione wifi

	Ciao Marco,
quali sono i tuoi puntatori per le affermazioni

>  wifi pubblico non
> autenticato è del tutto legale

> se non sei un ISP

?

Ero convinto che tutta questa certezza non ci fosse e che più che altro dopo il non rinnovo del Pisanu ci trovassimo in una sorta di "regno di nessuno", dove si può pescare nell'insieme delle leggi in vigore e tutto può essere interpretabile a seconda della fantasia di chi lo legge.

Maurizio.