[ITNOG] Quale SIP per PPPoE

Marco Marzetti marco@lamehost.it
Ven 6 Apr 2012 12:33:15 CEST

Il giorno ven, 06/04/2012 alle 09.23 +0200, Loris Marcovati ha scritto:

> Da quel che so', chi ha implementato grosse architetture per PPPoE su
> Cisco sta lavorando con batterie di C7206 con NPE-G1 o con NPE-G2.

Ciao,

In effetti. è quello che stiamo facendo ora, anche noi utilizziamo
C7206VXR/NPE-G1 e siamo bene felici
del risultato. Ciò che ci preoccupa è l'impatto del QoS sulla NPE.
Attualmente abbiamo circa 500 sessioni attive senza shaping e stiamo
utilizzando circa il 30% del processore,
a regime dovremo arrivare  1000 con QoS attivo.

Visto che la maggior parte del carico è generato dagli interupt ( circa
il 25% ), credo quel numero di utenti ci
porterà su per giù al 55%. A questo punto iniziano i miei dubbi, non ho
un riscontro reale di quanto possa impattare
HQF quando gli utenti genereranno circa 100-120Mbps.

Per questo motivo stiamo pensando ad una macchina con una scalabilità
maggiore e, volendo utilizzare Cisco, 7600
sembra l'unica soluzione.

Grazie