[ITNOG] R: SMTP server da mobile

emilio brambilla emilio@antispam.it
Ven 22 Ott 2010 09:20:40 CEST

ciao,

On 10/21/2010 03:20 PM, Daniele Orlandi wrote:

> Da quando sono stati introdotti SPF e soprattutto DomainKeys il paradigma è
> cambiato: dall'usare il server SMTP dell'ISP a cui si è connessi all'usare
> quello di chi fa hosting della propria casella.
>
> È ormai una necessità quella di avere libero accesso alla porta submission
> tanto quanto a quella imap/pop3 per poter usare correttamente l'e-mail.

beh, se il tuo fornitore di caselle di posta e` tanto evoluto da
utilizzare spf con blocco degli ip non previsti e/o domainkeys, molto
probabilmente ti da accesso ai suoi servizi anche con (o, come gmail,
SOLO con) la versione ssl del protocollo (smtps, imaps e pop3s), quindi
il problema della porta 25 chiusa si risolve automagicamente.

poi bisogna vedere se ci sono altre limitazioni: alcuni premettono di
utilizzare l'smtp server solo con i loro inidirizzi come mail-from,
oppure bloccano anche altre porte (compresa la 110!) oppure lasciano
aperta solo la 80 e la 443... in quel caso non ti vendono Internet, ma
l'accesso a facebook o poco piu` e cio` e` davvero triste e al limite
del truffaldino

...io non ho ancora trovato un contratto decente per utilizzare Internet
(quello con la I maiuscola, con tutti i protocolli permessi e con
tariffazione flat, non a ore e/o non a traffico) dal mio cellulare,
anche se tutti ti dicono che hai accesso ad internet e trovare le
limitazioni e` spesso impossibile sia sul sito ufficiale che nei negozi
che al call center dell'operatore :-(

--
bye,
emilio