[ITNOG] costi dei principali IX italiani ed europei

Loris Marcovati Loris.Marcovati@cu.mi.it
Lun 1 Mar 2010 19:22:22 CET

Vittorio @ Utility Line Italia wrote:
> Inoltre nel "costo" MIX e' compreso anche l'alloggiamento delle
> apparecchiature di peering senza costi di colocation aggiuntivi, cosa che a
> chi a sede in Caldera non interessa, ma che e' molto apprezzata da chi arriva
> da fuori Milano (e sono pochi gli IX che offrono questo servizio)

Pero' la mia impressione e' sempre stata che la scelta di avere
una sala dati proprio per offrire l'alloggiamento delle apparecchiature
di peering abbia alzato di  molto i costi di gestione struttura
(affitti/personale) e quindi del  servizio.

Probabilmente se il mix non avesse una sua struttura da
gestire, ma tenesse semplicemnte gli apparati in housing in
una o piuŽ  sale in caldera, potrebbe fare prezzi molto
piu' interessanti.

Ma e' solo una impressione di un cliente che non conosce
i retroscena di questa scelta.
	L.