[ITNOG] Digest di UKNOF 16

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mar 27 Apr 2010 01:57:54 CEST

-- forwarded message --
From: Marco d'Itri <md@Linux.IT>
Newsgroups: it.fan.marco-ditri
Subject: Digest di UKNOF 16

Ecco la mia solita recensione delle presentazioni fatte al sedicesimo
meeting di UKNOF[0] e che ho trovato interessanti.

 * Large Scale Photonic Integration[1]: panoramica non troppo semplice
sugli sviluppi futuri.
 * Mapping IPv6 to/from IPv4[2]: laborioso ma possibile. Lo scenario
descritto mi pare di dubbia utilità visto che il NAT v4-v4 è più
semplice (se rimane alla periferia della rete).
 * Address Family Transition Router - AFTR[3]: mi pare una tecnologia
di transizione molto più promettente.
 * I Wanted a New Network[4]: è difficile trovare switch a basso costo
con tutte le funzioni che servono a un Internet Exchange.
 * 40 and 100 Gigabit Ethernet Overview[5]: lo standard è quasi
ufficiale. Panoramica su connettori e cavi. Visti i costi e i requisiti
del layer 1 per ora sono difficili da giustificare rispetto alla link
aggregation di porte 10G, e nemmeno i vendor mi sembrano ottimisti.
 * DNSSEC for the Root Zone[6]: tutto procede come da programma.
[0] http://www.uknof.org.uk/uknof16/
[1] http://www.uknof.org.uk/uknof16/Bennett-Photonic-integration.pdf
[2] http://www.uknof.org.uk/uknof16/Kennard-IP64mapping.pdf
[3] http://www.uknof.org.uk/uknof16/Almond-AFTR.pdf