[ITNOG] Misura del traffico aggregato di più VC

Matteo Sgalaberni sgala@sgala.com
Gio 17 Set 2009 10:33:29 CEST

On Wed, Sep 16, 2009 at 04:38:54PM +0200, Marco Marzetti wrote:
> Ciao,
>
> Devo misurare il traffico aggregato di molteplici VC ( xDSL TI )
> attivati su un C7200.
> La necessità specifica è quella di ottenere il valore dell'aggregato del
> traffico in e out dei VP anche se è stata configurata una singola
> sottointerfacce ATM per ogni VC.

guardati le mib:
1.3.6.1.4.1.9.9.66.1.1.1.1.3 (input)
1.3.6.1.4.1.9.9.66.1.1.1.1.4 (output)

ti danno un output tipo (snip):
enterprises.9.9.66.1.1.1.1.3.2956.17.117 = Counter32: 107416265
enterprises.9.9.66.1.1.1.1.3.2958.17.118 = Counter32: 1105704834
enterprises.9.9.66.1.1.1.1.3.3010.17.148 = Counter32: 347712867

Quindi hai l'elenco di tutti i VC configurati su ogni VP.

Quindi se devi sommare il traffico di tutti i VP del VC "x" è comodo
farlo.

Io uso questa tecnica per graficare gli aggregati di VP, ti scrivo come
faccio io:

Cacti attraverso un data input method, interroga ogni 300 secondi uno
script python. Questo script interroga via SNMP quelle MIB. Lo script
costruisce una struttura dati contenente le somme dei contatori dei VC
raggruppati per VP. Questo restituisce come output solo i contatori del
VP dato come parametro allo script.
Per non sovraccaricare il router di richieste SNMP, salvo il risultato
di questa elaborazione in un oggetto serializzato pickle su disco in
modo che l'interrogazione SNMP viene fatta solo la prima volta (una ogni
300 secondi quindi) che cacti interroga lo script, per le
interrogazioni successive lo script carica la struttura dati di cui
sopra dalla cache salvata in precedenza. La cache ovviamente rimane
valida solo per 60 secondi, il tempo che cacti interroghi lo script N
volte, una per ogni datasource del grafico che ha da fare.

Ho fatto lo script che accetta come parametri: host, community, vp. Se
interessa posso condividerlo.

Questo è come ho fatto io... esistono meccanismi più furbi e semplici?

Sono comunque anche io curioso di sapere come fanno "gli altri".

Ciao

M.