[ITNOG] Evento IPv6 in Italia? (was: Re: Your invitation to the German IPv6 conference)

Marco d'Itri md@Linux.IT
Mer 18 Mar 2009 19:52:43 CET

On Mar 18, Marco Marletta <marco.marletta@garr.it> wrote:

> In Italia, dopo la fiammata dell'IPv6-TF 2003-2005 non si sono viste
> iniziative (o me le sono perse?).
Confermo che finita l'agonia di TILAB non ci sono state altre iniziative
da parte di IPv6TF in Italia. Se qualcuno è interessato penso che sia
facile resuscitarla, ma bisognerebbe capire prima di cosa parlare.

> Come la pensate? Puo' essere utile alla causa un evento a largo spettro
> (tecnico/divulgativo/politico)?
Per come vedo io il problema-IPv6, è necessario che l'adozione arrivi da
chi gestisce le reti di accesso. A causa della situazione deprimente del
mercato italiano della banda larga i soggetti rilevanti sono i 6-7 che da
soli coprono quasi tutto il mercato, più se vogliamo gli operatori mobili
(che hanno una certa sovrapposizione con i precedenti).
Questi sono i soggetti che occorre coinvolgere e convincere, e al momento
meno di metà ha qualche genere di connettività IPv6 attiva.

--
ciao,
Marco